La Nostra Storia


Un immagine del 1919
Un immagine del 1919

"Il Corpo Musicale Civico di Cornaredo"

La Banda

 

Per chi, giovane o meno giovane, con questo appellativo da sempre la conosce,

nasce nel lontano 1905 per iniziativa del Cav. Carlo Pagani, illuminato industriale del posto.

 

Dalla data della sua costituzione da parte di un gruppo di appassionati, è giunta fino ad oggi alternando periodi di vivace prosperità a momenti di grandi difficoltà, in cui la sopravvivenza stessa del Corpo Bandistico era incerta.

 

Ed è passando attraverso queste vicissitudini, segnate da due terribili guerre, che il

Corpo Musicale di Cornaredo è giunto al compimento del 100° anno di fondazione.

 

Purtroppo in questo lungo lasso di tempo gran parte della documentazione è andata perduta; la ricostruzione della sua storia è quindi affidata ai ricordi di chi ha ancora impressi nella memoria i momenti più belli vissuti da questo gruppo di appassionati e disinteressati cultori della tradizione musicale.

 

Così come altri corpi bandistici, anche la Banda di Cornaredo deve costantemente fare i conti con le difficoltà proprie di questo genere di associazioni che, come cita l'art. 1 del suo Statuto, sono "libere associazioni senza scopo di lucro o finalità politiche". Esse oltretutto subiscono spesso il disinteresse degli amministratori politici i quali destinano al sostegno dei Corpi Musicali Comunali ben poche risorse. Se non fosse per il sostegno dei benefattori, la lunga tradizione della banda sarebbe da  tempo estinta.

 

Vi sono fattori positivi che si contrappongono alle oggettive difficoltà, primo fra tutti la volontà di continuare, ribadita dall'art. 1 dello statuto che cita:

"Il Corpo Musicale Civico di Cornaredo, fondato nel 1905 e teso a durare per tutti gli anni futuri..."

 

Il primo direttore del Corpo Bandistico fu il Maestro Tripoli riconoscibile in una foto dell'epoca in uno dei volantini propagandistici per i concerti di fine anno.

 

Negli anni 50-60 la direzione fu affidata al Sig. Carlo Cattaneo, un valente appassionato, anche lui componente del corpo musicale.

 

Venne poi il Maestro Cav. Aurelio Fanciosti rappresentativa figura nell'ambito dei corpi bandistici della nostra provincia.

 

Al Prof. Umberto Oldani seguì il Prof. Mario Arrigoni, che seppe imprimere alla nostra banda quella spinta verso una modernizzazione dei pezzi eseguiti, contribuendo al suo completamento musicale con l'inserimento nel repertorio di brani di autori classici e contemporanei arrangiati per banda.

 

Attualmente la direzione del Corpo Musicale Civico di Cornaredo è affidata al

Maestro Prof. Ferdinando Dani.